La distribuzione di energia elettrica rappresenta l’ultima fase del processo energetico, tramite essa si conduce l’energia elettrica dal sistema di trasmissione fino ai consumatori.
Il sistema distributivo presenta linee sia di media sia di bassa tensione.
Cembre ha studiato una specifica famiglia di prodotti per le applicazioni in media tensione.
I capicorda e i giunti possono essere ricavati da nastri, tubi e barre tonde di sezioni tali da garantire sia una buona connessione elettrica sia un’adeguata resistenza meccanica agli sforzi elettrodinamici e alle correnti di cortocircuito.
I prodotti sono realizzati sia in rame elettrolitico per le giunzioni di corde/cavi in rame, sia in alluminio per le connessioni di cavi/corde in alluminio. Essi a parità di sezione rispetto a un prodotto a bassa-tensione utilizzano una quantità di materiale superiore, le estremità dei connettori di media tensione sono rastremate senza sbalzi per prevenire la formazione dell’effetto corona.
Comprimendo gli elementi di giunzione con gli utensili oleodinamici Cembre e le matrici dedicate semi circolari, sono tranciati gli sfidi laterali derivanti dalla compressione del connettore, assicurando un collegamento elettrico a regola d’arte. L’azienda fornisce, se richiesta, la versione isolata di alcuni utensili in modo da poter lavorare sotto tensione.