Il settore automotive raggruppa una vasta gamma di aziende, che si occupano di progettazione, sviluppo, produzione e vendita di automobili, motoveicoli e veicoli industriali. A livello mondiale è uno dei settori industriali più rilevanti in termini di generazione di fatturato. Cembre fornisce alle aziende del settore una vasta gamma di prodotti riguardanti la gestione del cavo elettrico.
A seguito dell’entrata in vigore della direttiva 2000/53/CE - ELV (End of Life Vehicle), tutti i principali produttori di automobili hanno sviluppato un progetto congiunto denominato IMDS (International Material Data System). IMDS è uno strumento informatico condiviso su internet, per mezzo del quale tutti i fornitori diretti e indiretti afferenti al settore possono inserire informazioni di base relative alla composizione dei propri prodotti/materiali ed inviarle ai rispettivi clienti, attraverso tutta la catena di fornitura fino ad arrivare alla casa automobilistica, consentendo pratiche di smaltimento più snelle e sicure.
Cembre fa parte di questo sistema, avendo inserito in IMDS molti codici della propria gamma prodotti. La chiarezza e la velocità d’informazioni nel settore automobilistico sono richieste imprescindibili, Cembre aderendo al progetto IMDS agevola i propri clienti che operano nel settore confermando le caratteristiche d’attenzione al cliente e disponibilità che da sempre ci caratterizza.