Il Consiglio di amministrazione ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2021

Cembre (STAR): nel primo trimestre fatturato consolidato in crescita (5,0%)

13/05/2021

(Brescia, 13 Maggio 2021, ore: 11.09)

• Nei primi tre mesi vendite in crescita in Italia del 9,5% e del 2,0% all’estero
  • Al 30 aprile 2021 i ricavi consolidati progressivi segnano una crescita del 20,7% rispetto ai primi 4 mesi del 2020 e dello 0,6% anche in raffronto ai primi 4 mesi del 2019
  • Deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie

DATI CONSOLIDATI

I Trimestre

Marg.

I Trimestre

Marg.

variazione

26,6

27,1

19,3

19,6

Utile netto

14,7

14,4

Brescia, 13 maggio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Cembre S.p.A., riunitosi oggi a Brescia sotto la guida del Presidente e A.D. Giovanni Rosani, ha approvato i risultati del primo trimestre 2021.

I ricavi delle vendite consolidati sono aumentati del 5,0% rispetto al primo trimestre 2020, passando da 36,5 milioni di euro a 38,3 milioni di euro. Le vendite in Italia nei primi tre mesi del 2021, pari a 15,7 milioni di euro, sono aumentate del 9,5%, mentre quelle estere, pari a 22,6 milioni di euro, sono cresciute del 2,0%.

Nel primo trimestre 2021 i ricavi delle vendite sono stati realizzati per il 41,0% in Italia, per il 49,2% nella restante parte d’Europa e per il 9,8% nel resto del mondo.

Il risultato operativo lordo consolidato (EBITDA) nel primo trimestre è aumentato del 3,0%, passando da 9,9 milioni di euro, pari al 27,1% dei ricavi delle vendite del primo trimestre 2020, a 10,2 milioni di euro, pari al 26,6% dei ricavi delle vendite del primo trimestre 2021. In aumento, nel periodo l’incidenza del costo del venduto, mentre è in calo il peso del costo per servizi. Il costo del personale è in aumento rispetto al primo trimestre del 2020, sul quale già pesavano i primi effetti della pandemia, che aveva comportato un maggiore utilizzo di ferie e permessi e il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni. Il numero medio dei dipendenti del Gruppo nel periodo, è passato da 754 a 763 unità.

Il risultato operativo consolidato (EBIT) del primo trimestre 2021, pari a 7,4 milioni di euro, corrispondente ad un margine del 19,3% sui ricavi delle vendite, è cresciuto del 2,4%, rispetto ai 7,2 milioni di euro dei primi tre mesi dello scorso esercizio, corrispondenti al 19,7% dei ricavi delle vendite.

L’utile ante imposte consolidato dei primi tre mesi 2021, pari a 7,5 milioni di euro, che corrisponde al 19,6% delle vendite, è salito del 3,7% rispetto a quello dei primi tre mesi del 2020, pari a 7,2 milioni di euro, corrispondenti al 19,8% delle vendite.

L’utile netto consolidato del primo trimestre 2021 è pari a 5,6 milioni di euro, corrispondenti al 14,7% delle vendite; tale risultato è aumentato del 7,4 per cento rispetto al 2020, quando nello stesso periodo il risultato fu di 5,3 milioni di euro, pari al 14,4% delle vendite.

La posizione finanziaria netta consolidata, è aumentata, passando da un saldo positivo di 4,7 milioni di euro al 31 marzo 2020, ad un saldo positivo di 9,6 milioni di euro al 31 marzo 2021. Al 31 dicembre 2020 la posizione finanziaria netta era positiva per 8,4 milioni di euro. Tra i debiti finanziari a breve termine non sono stati considerati i debiti verso azionisti per dividendi 2020, pari a 15,07 milioni di euro (analogamente a quanto fatto lo scorso anno per 15,05 milioni di euro) pagabili dal 19 maggio 2021, deliberati dall’assemblea degli azionisti in data 27 aprile 2021.

Gli investimenti effettuati dal Gruppo nel primo trimestre del 2021 ammontano a 3,5 milioni di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2020, quando ammontavano a 1,9 milioni di euro.

“I ricavi progressivi dei primi 4 mesi segnano una crescita del 20,7% rispetto ai primi 4 mesi del 2020 ed un incremento dello 0,6% anche in raffronto ai primi 4 mesi del 2019. Confermiamo la stima di crescita del fatturato consolidato del Gruppo Cembre nell’intero esercizio 2021 ed il mantenimento di risultati economici positivi.” - ha commentato il Presidente Giovanni Rosani.

Il Consiglio di Amministrazione delibera l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie a seguito dell’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea in data 27 aprile 2021 e alla conclusione del programma di acquisto avviato in data 20 maggio 2020.

Tale programma rappresenta un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate dall’art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, “MAR”) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 MAR, nonché, ove occorrendo, per la provvista di azioni proprie da destinare ai beneficiari del piano di incentivazione denominato “Premio Carlo Rosani per i 50 anni dalla fondazione della Società” approvato dall’Assemblea del 18 aprile 2019 – con le seguenti caratteristiche, in conformità a quanto deliberato dalla predetta Assemblea:

-       numero massimo di azioni ordinarie proprie, del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna, oggetto del programma non superiore al 5% del capitale sociale e quindi massime n. 850.000 azioni ordinarie Cembre S.p.A., per un controvalore massimo stabilito in Euro 10.000.000;

-       modalità di acquisto sul mercato regolamentato ai sensi dell’art. 144-bis, comma, 1, lett. b), del Regolamento Consob 11971/1999 e delle disposizioni comunque applicabili, in modo tale da consentire il rispetto della parità di trattamento degli azionisti come previsto dall’art. 132 del D.Lgs n.58/1998 e tenuto conto delle condizioni relative alla negoziazione di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 attuativo della MAR (“Regolamento 1052”);

-       corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta in acquisto indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Cembre il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto;

-       volumi non superiori al 25% del volume medio giornaliero delle azioni Cembre S.p.A. negoziato nel mercato regolamentato in cui viene effettuato l’acquisto, calcolato secondo i parametri di cui all’art. 3 del Regolamento 1052;

-       il programma di acquisto potrà essere realizzato entro 18 mesi a far data dalla delibera dell’Assemblea del 27 aprile 2021.

Alla data del presente comunicato, Cembre detiene in portafoglio n.258.041 azioni proprie pari all’1,514% del capitale sociale.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 765 collaboratori (dato aggiornato al 31 marzo 2021). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Allegati i prospetti contabili consolidati relativi al primo trimestre 2021

Si precisa che il Resoconto intermedio di gestione non è stato oggetto di attività di revisione contabile.

© Copyright 2021 Cembre S.p.A.