Brescia, 12 gennaio 2023 - Cembre S.p.A. ha ottenuto un’agevolazione, nella forma di contributi a fondo perduto, a fronte della presentazione di un progetto relativo all’ampliamento della capacità produttiva della propria linea prodotto “Connettori elettrici”.
Il progetto agevolato rientra nel bando “Contratti di sviluppo Filiere produttive”, di cui al Decreto direttoriale 25 marzo 2022, finanziato dalla Misura M1C2 Investimento 5.2 del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tale bando è stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre l’ente gestore per l’istruttoria è Invitalia S.p.A., l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
L’ampliamento della capacità produttiva - motivata dalla necessità di soddisfare le crescenti richieste del mercato, sia in termini di volumi che di tempistiche – si concretizzerà nella realizzazione di due nuovi capannoni, che verranno dotati di macchine e impianti all’avanguardia, tra i quali isole robotiche e sistemi di movimentazione dotati di intelligenza artificiale.
L’agevolazione è stata concessa per un importo massimo di 4.919.700 euro, a fronte di un investimento complessivo di 42.048.960 euro. Tali contributi a fondo perduto verranno erogati nell’arco dei tre anni di durata del progetto, in proporzione all’avanzamento degli investimenti, con conclusione prevista nel 2025. L’approvazione del progetto è stata comunicata da Invitalia S.p.A. a Cembre S.p.A. in data 12 gennaio 2023 e si attende ora la firma del decreto di concessione.
GFINANCE S.r.l., società di consulenza bresciana specializzata nella finanza agevolata, ha fornito attività di assistenza tecnica per la redazione del progetto oggetto della richiesta di agevolazione e per la gestione della fase di negoziazione con Invitalia S.p.A..
* * * *
Cembre progetta, produce e distribuisce connettori elettrici ed accessori per cavo, settore nel quale ha raggiunto una posizione di leadership in Italia e ha conquistato importanti quote di mercato a livello europeo. Cembre è tra i principali produttori mondiali di utensili (meccanici, pneumatici e oleodinamici) per l’installazione di connettori e per la tranciatura di cavi. I prodotti sviluppati per la connessione alla rotaia e per altre applicazioni ferroviarie sono stati adottati dalle principali società del settore in tutto il mondo.
Cembre ha saputo conquistare questi primati grazie alla ricerca continua di prodotti innovativi e di elevato standard qualitativo, alla gamma di prodotti vasta e completa, ad una rete distributiva capillare ed estesa sia in Italia sia all’estero.
Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 839 dipendenti (dato aggiornato al 30 settembre 2022). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.
Cembre è quotata alla Borsa Italiana dal 15 dicembre 1997 e dal 24 settembre 2001 al segmento Star.
Contatti:
Claudio Bornati (Cembre S.p.A.) 030/36921 claudio.bornati@cembre.com
Per ulteriori approfondimenti visitate la sezione Investor relations del sito www.cembre.com
Scarica il PDF